La legge di Hick – Il tempo di una scelta infinita

La legge di Hick, formulata dagli psicologi William Edmund Hick e Ray Hyman, ci aiuta a capire perchè spesso prendere una decisione è cosi difficile e stressante. Il tempo che ci serve per fare una scelta viene condizionato sia dalla quantità di alternative possibile, sia da come esse sono organizzate.

Il mercato odierno ci mette davanti un’infinita varietà di prodotti e informazioni, lunghe liste di prodotti, lunghi menù e via dicendo. Questo accade non solo nel web ma anche nel mondo reale. Da un lato questa vasta scelta è un tesoro al quale difficilmente rinunceremmo, ma allo stesso tempo ne restiamo vittime, vittime di uno stress da scelta.. Questo rischia non sono di portarci ad una “non-scelta”, ma nel caso in cui trovassimo la via della decisione di non esserne poi cosi felici e soddisfatti.

Cerchiamo di capire meglio il funzionamento di questa legge, gli studiosi hanno sintetizzato il tutto con una formula matematica, ma in parole semplici possiamo dire che, la relazione fra il tempo utile a compiere una scelta e le possibili scelte non è lineare. Ciò significa che non c’è una proporzionalità diretta.

All’aumento delle possibilità corrisponde un aumento del tempo, in seguito pero questo tempo tende a stabilizzarsi.

La nostra mente che lavora al risparmio, non considera ogni singola alternativa, ma tende a raggrupparle in categorie di nostro interesse. Questo meccanismo può funzionare solo se le alternative seguono un ordine logico e riconoscibile.

Nel prendere le nostre decisioni dobbiamo comunque tenere conto di qualche fattore

Abilità quantitative. L’abilità appunto di elaborare dati quantitativi, applicando prove statistiche.

Buon senso. La capacità di fare bilanci corrispondenti a realtà, valutare le situazione, consapevoli della nostra maturità intellettuale e capacità di ragionamento.

Creatività. La creatività ci consente di sfrutture conoscenze pregresse per associarle ad una situazione concreta cosi da sviluppare una nuova strategia.

Esperienza. Forse la più importante tra i fattori citati. L’esperienza ci fornisce la conoscenza acquisita mediante il contatto con un determinato settore della realtà, portando gli eventi ad essere oggetto di percezione, riflessione e verifica sperimentale.

Possiamo quindi concludere che la legge di Hick, è un valido criterio per compiere le nostre scelte. Abbiamo solo bisogno di una strategia intelligente per minimizzare le alternative prese in considerazione.

CLIENTS



Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

CONTATTAMI

Cellulare

+39 333 248 01 01

Mail

info@martinapicchioni.it

Send A Message