Juicy Salif – Storia di uno spremiagrumi che diventò opera d’arte

Forse l’oggetto di design più controverso di sempre, il Juicy Salif di Philipe Stark, l’originale elemento da cucina dal disegno unico oe originale.

Alessi commissionò a Stark la progettazione di un vassoio, ma il designer genio e sregolatezza, durante una vacanza a Capraia con i genitori, ebbe tutt’altra idea. Si trovo a spremere un limone sopra una porzione di calamari fritti da lui ordinata. Ed ecco l’illuminazione, sulla tovaglietta del ristorante realizzo degli schizzi di uno spremiagrumi ispirato proprio alla forma dei molluschi e la inviò direttamente ad Alessi, il quale dichiara “Ho ricevuto una tovaglietta da Starck. Su di essa, fra alcuni segni incomprensibili e schizzi di salsa di pomodoro, si vedeva la forma inconfondibile di quello che sarebbe diventato lo spremiagrumi Juicy Salif.”

Lo spremiagrumi è realizzato in un unico pezzo di alluminio pressofuso in seguito lucidato a specchio. La particolarità e la difficoltà sono state nel creare lo stampo. Per via di sottosquadri importanti, realizzare lo stampo è stato molto complesso. Uno stampo con tre carrelli e due punti di iniezione sulle zampe. La complessità più grande è stata trovare il bilanciamento fra stampare le “zampe” e il corpo centrale. I tempi di raffreddamento sono diversi e lo stampo viene parecchio sollecitato. Servono magie del mestiere, perché, per quanto possa sembrare scontata la realizzazione, non lo è affatto.

www.doutdo.it

Un oggetto di design controverso, che mette in contrasto la funzionalità contro la forma.
Philippe Stark stesso una volta ha detto che “Juicy Salif non è uno spremiagrumi, ma un oggetto da conversazione. Continuando ad affermmazione che “è più bravo a spremere le menti piuttosto che gli agrumi.”
L’iconico spremiagrumi di Starck è stato riconosciuto come una vera opera d’arte e oggetto incredibilmente unico nel mondo del design tanto da essere esposto tra le collezioni permanenti del MoMa di New York e del Centre Pompidou di Parigi. Anche gli stessi schizzi originali su tovagliolo sono oggi esposti al Museo Alessi di Omegna, insieme ad una riproduzione scultorea dello Juicy Salif alta 2 metri.

CLIENTS



Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

CONTATTAMI

Cellulare

+39 333 248 01 01

Mail

info@martinapicchioni.it

Send A Message